E’ ormai imminente il cambio al vertice di Vir Biotechnology. Al manager di lungo corso Georg Scangos, che va in pensione, il 3 aprile subentrerà Marianne De Backer, attualmente a capo della strategia farmaceutica, dello sviluppo commerciale e del licensing di Bayer.
Oltre ad assumere la carica di CEO, De Backer entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di Vir. Scangos rimarrà in carica con un ruolo consulenziale fino al 2 giugno, per agevolare il passaggio di consegne.
Vir Biotechnology, focalizzata sulle malattie infettive, è salita alla ribalta durante la pandemia di COVID-19 grazie all’anticorpo sotrovimab, frutto della collaborazione con GSK.
La biotech di San Francisco sta ora lavorando su una serie di altre terapie per malattie infettive come l’epatite, l’HIV e l’influenza.
Marianne De Backer è una manager con una lunghissima esperienza nel farmaceutico. Negli anni trascorsi in Bayer ha stretto oltre 200 alleanze strategiche, tra le quali l’acquisizione da parte di KaNDy Therapeutics, pharma specializzata nella salute delle donne, e di Asklepios, specializzata in terapia genica.