Un’azione culturale che vuole andare anche oltre l’ambito lavorativo, per raggiungere le famiglie dei dipendenti e i loro contesti sociali: saranno dedicati nei luoghi di lavoro incontri periodici con i dipendenti e le dipendenti per dare informazioni relative al rispetto della dignità delle donne e di ogni persona. E’ l’iniziativa è promossa da Farmindustria congiuntamente con le Organizzazioni Sindacali di settore, informa una nota dell’associazione delle industrie farmaceutiche. Un impegno che prenderà avvio in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre e sarà un’attività continuativa nel tempo.
L’industria farmaceutica è da sempre protagonista attiva su questi argomenti anche grazie alla rilevante occupazione femminile nelle imprese, cresciuta del +15% negli ultimi 5 anni. Oggi le donne sono il 45% del totale degli addetti e nella Ricerca superano il 50%. E tra i quadri e i dirigenti sono il 46%, con un picco del 55% tra i giovani. Risultati raggiunti anche attraverso relazioni industriali moderne e un welfare aziendale all’avanguardia, con misure concrete per il benessere lavorativo, la genitorialità e l’equilibrio tra tempi di vita e di lavoro.
Attenzione alle persone, rispetto e inclusione, sicurezza, parità di genere sono realtà da tempo consolidate nelle imprese farmaceutiche, con vere e propria best practice. Sindacati e Imprese saranno sempre in prima linea per l’eliminazione della violenza contro le donne. Perché solo insieme si può vincere.