ViiV Healthcare e Halozyme Therapeutics, hanno raggiunto un accordo globale di collaborazione e licenza che dà accesso esclusivo alla tecnologia di somministrazione di farmaci Enhanze di Halozyme, l’enzima ialuronidasi umano ricombinante PH20 (rHuPH20) per target specifici utilizzati nel trattamento e nella prevenzione dell’HIV.
In base ai termini dell’accordo, ViiV Healthcare effettuerà un pagamento anticipato di 40 milioni di dollari a Halozyme per la licenza esclusiva su quattro target di piccole e grandi molecole per HIV e si impegna a effettuare potenziali futuri pagamenti fino a 175 milioni di dollari in sviluppo e milestone commerciali per target, soggetti al raggiungimento di specifiche milestone di sviluppo e commerciali per target, comprese alcune milestone di vendita specificate. Halozyme riceverà inoltre royalty a una cifra sulle vendite dei medicinali commercializzati che utilizzano la tecnologia.
La tecnologia di Halozyme offre a ViiV Healthcare maggiori opportunità per sviluppare farmaci ultra long- acting (con intervalli nella somministrazione di tre mesi o più) nell’ambito del portfolio di farmaci a lunga durata d’azione e di prodotti in pipeline. E’ in corso la pianificazione per iniziare le prime sperimentazioni con la tecnologia entro la fine del 2021 per cabotegravir sperimentale a lunga durata d’azione per la prevenzione dell’HIV: attualmente il farmaco viene somministrato ogni due mesi.
“Molte persone che vivono con HIV e le persone vulnerabili all’HIV ci dicono che, per una serie di motivi, assumere farmaci ogni giorno è una sfida: noi le abbiamo ascoltate” afferma Kimberly Smith, M.D., MPH, Head of Research & Development at ViiV Healthcare. “Riteniamo che i farmaci a lunga durata d’azione siano il futuro delle terapie per l’HIV e contribuiranno ad affrontare questi bisogni insoddisfatti. La nostra collaborazione con Halozyme ci permetterà di continuare ad essere all’avanguardia nello sviluppo di nuove opzioni aggiuntive e innovative per il trattamento e la prevenzione dell’HIV lavorando al contempo per limitare l’impatto del trattamento”.
“Siamo entusiasti di collaborare con ViiV Healthcare per creare nuove opzioni per la somministrazione di farmaci innovativi per l’HIV,” osserva Helen Torley, president and chief executive officer, Halozyme. “Questa collaborazione dimostra il potenziale valore della nostra tecnologia per agevolare iniezioni sottocutanee rapide e di grandi volumi non solo di farmaci più tradizionali ma anche di iniettabili a lunga durata d’azione, comprese piccole molecole, che a loro volta possono estendere ulteriormente gli intervalli di dosaggio per le persone che assumono farmaci per il trattamento e la prevenzione dell’HIV”.