In occasione della Giornata Mondiale del Cuore – che si tiene il 29 settembre – Viatris lancia “ViaHeart – La Via del Cuore“, una campagna di sensibilizzazione che mira a promuovere la salute cardiovascolare attraverso la prevenzione in ogni fase della vita, l’aderenza alla terapia per i pazienti e il continuo controllo dei fattori di rischio, invitando nel contempo la popolazione a considerare sempre più il proprio medico e/o farmacista punto di riferimento per la propria salute.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità le patologie cardiovascolari sono responsabili del 31% dei decessi annui e il tasso di mortalità legato a questi disturbi è in aumento, con una stima di 23,3 milioni di morti previste entro il 2030.
In Italia questa patologie rappresentano quasi la metà dei decessi; in particolare l’ischemia cardiaca è la causa principale di queste morti (28%), mentre i decessi per malattie cerebrovascolari sono al terzo posto, preceduti solo da quelli dovuti a patologie oncologiche.
Su scala globale, invece, le patologie cardiovascolari sono la principale causa di morbilità e mortalità; negli ultimi 30 anni i casi e i decessi sono aumentati rispettivamente del 77% e del 54% . La prevenzione primaria e secondaria sono pilastri fondamentali per ridurre il rischio di sviluppare queste patologie, specialmente per soggetti come le persone diabetiche, ipertese, dislipidemiche, i fumatori e gli individui in sovrappeso o obesi.
Nel 2022, il 26,6% della popolazione italiana – la quasi totalità degli over 75 – ha utilizzato farmaci per il trattamento dell’ipertensione arteriosa e dello scompenso cardiaco.
Ma se l’utilizzo di questi farmaci aumenta con il progredire dell’età, non si può dire lo stesso dell’aderenza alle terapie, che fa registrare il valore più basso nei soggetti di età superiore agli 85 anni. Proprio per questo il ruolo dei caregiver riveste una parte fondamentale nella continuità delle terapie nelle fasce più anziane della popolazione.
Gli obiettivi della campagna Viatris
La campagna – attraverso la condivisione di contenuti informativi, educazionali e di supporto sui temi della salute cardiovascolare – fornirà, in un’ottica preventiva, strumenti utili a pazienti e caregiver per riconoscere i sintomi delle patologie cardiovascolari e per ribadire l’importanza dell’aderenza terapeutica.
Da tenere in grande considerazione anche le differenze di genere, che incidono sulle manifestazioni cliniche e sull’esito delle malattie cardiovascolari. Fattori genetici, ormonali e socio-culturali, infatti, contribuiscono a una diversa suscettibilità tra uomini e donne.
Gli ormoni sessuali, in particolare estrogeni e testosterone, hanno un’influenza specifica sul rischio di sviluppo delle malattie cardiovascolari, rendendo necessaria la prevenzione personalizzata in base al genere.
La campagna si struttura attraverso le pagine social di Instagram, Facebook e un sito web www.viaheartlaviadelcuore.it che consente la consultazione di diversi materiali multimediali come podcast, video e infografiche.
All’interno delle pagine social saranno pubblicati contenuti educazionali e informazioni pratiche su come riconoscere le patologie cardiovascolari per cercare di prevenirle.