Viatris, progetto per la salute mentale post pandemia in Italia

Condividi:
Share

Calcolare il burden of disease della salute mentale post Covid e identificare le strategie operative e organizzative per il prossimo futuro. Sono questi gli obiettivi del board di esperti che si è riunito a Roma per la prima fase del progetto “Serendipity – Osservare e scoprire la nuova realtà tra pandemia e sindemia”.

Il progetto, realizzato con la collaborazione di Viatris, vuole verificare quanto l’impatto della pandemia in Italia abbia avuto le stesse ricadute del resto del mondo.
Serendipity vuole realizzare una fotografia dell’Italia, per genere ed età, su passato e su presente, individuando non solo quali siano state le ricadute sulla popolazione, ma soprattutto quale sarà lo scenario futuro e quali soluzioni potrebbero essere messe in campo per supportare il Sistema Sanitario Nazionale.

Il board – che riunisce quattro Psichiatri, un Neurologo e un Medico di Medicina Generale/Geriatra- ha il compito di mettere a punto gli argomenti della survey italiana sugli effetti della pandemia sulla salute mentale e di analizzarne i risultati.

La survey, curata da Ethos con la collaborazione del Dipartimento di Statistica e Demografia dell’Università La Sapienza di Roma, facoltà di Economia, servirà a misurare l’incidenza dei disturbi emersi come effetto dello stress dato dalla pandemia e dal lockdown, analizzare le caratteristiche della sindrome Long Covid, e valutare le conseguenze della mancata assistenza e della perdita di aderenza. I risultati della survey – condotta su circa 1200 specialisti psichiatri, neuropsichiatri infantili, neurologi, MMG e pediatri – saranno oggetto di una pubblicazione scientifica a cura del Board.

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024