Vaiolo delle scimmie, CDC: il vaccino di Bavarian Nordic efficace fino all’86%

Condividi:
Share

I Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC)  degli Stati Uniti hanno diffuso i dati real world del vaccino contro il vaiolo delle scimmie di Bavarian Nordic.

Il vaccino Jynneos, somministrato per via iniettiva in due dosi, ha un’efficacia stimata dell’85,9%; con una sola dose, il vaccino è risultato efficace al 75,2%.

Jynneos è stato autorizzato dalla FDA nel 2019 sulla base delle risposte anticorpali osservate nello studio clinico sul vaiolo e dei dati provenienti da trial relativi al vaiolo delle scimmie.

Tuttavia, un altro studio real world sempre dei CDC, condotto su un gruppo più numeroso di persone, ha mostrato un’efficacia del vaccino di gran lunga inferiore, secondo i risultati pubblicati dal The New England Journal of Medicine.

In un’analisi caso-controllo condotta a livello nazionale sui dati provenienti da un database di cartelle cliniche elettroniche e relativi a oltre 10.000 persone, l’efficacia di Jynneos, dopo due dosi, è stata stimata al 66%, mentre l’impatto positivo di una sola dose sarebbe del 35,8%.

Chris Braden, Mpox Response Incident Manager del CDC, ha spiegato che la differenza dei dati registrati nei due trial è attribuibile alle diversità delle fonti e delle metodologie impiegate nella conduzione degli studi.

 

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024