UCB ha stipulato un accordo in Cina per vendere, cedere e concedere in licenza le sue attività nel campo della neurologia e dell’allergologia a CBC Group e Mubadala, società di investimenti con sedi rispettivamente a Singapore e negli Emirati Arabi. L’operazione ha un valore di 680 milioni di dollari. Il closing è previsto per il Q4 2024.
Questa decisione strategica consentirà a UCB di concentrarsi sulle aree di innovazione e di allineare gli obiettivi a lungo termine nel Paese asiatico. Nel 2023 il fatturato netto combinato delle attività commerciali in Cina ha raggiunto i 131 milioni di euro.
“Nel breve termine UCB sta esplorando il lancio in Cina di nuovi farmaci nel settore dell’immunologia, della neurologia e delle malattie rare – commenta Jean-Christophe Tellier, CEO di UCB – La nostra dedizione al servizio dei pazienti con esigenze non soddisfatte in Cina rimane costante. Sulla base dei nostri 28 anni di presenza nel Paese, ci impegniamo a promuovere i risultati per i pazienti attraverso la collaborazione continua con i partner locali e la promozione dell’innovazione”.