La biotech USA BioAtla ha ricevuto dalla FDA la designazione fast track per il suo coniugato anticorpo-farmaco (ADC) ozuriftamab vedotin (BA3021), indicato per il trattamento del carcinoma a cellule squamose della testa e del collo recidivante o metastatico, in cui la malattia è progredita nonostante la chemioterapia a base di platino e il trattamento con anticorpi anti-PD-1/PD-L1.
Ozuriftamab vedotin è un ADC condizionatamente e reversibilmente attivo contro ROR2, una tirosin-chinasi recettoriale presente in molti tumori solidi. ROR2 è un recettore di segnalazione wnt5A non canonico, la cui sovraespressione è associata a prognosi infausta e a resistenza alle terapie standard.
Il farmaco è oggetto di uno studio multicentrico in aperto di Fase II (NCT05271604), che ne sta studiando l’efficacia e la sicurezza. I dati provvisori dello studio indicano che il trattamento è generalmente ben tollerato.
BioAtla, presente sia negli Stati Uniti che in Cina, sta sviluppando una serie di nuovi anticorpi monoclonali e bispecifici reversibilmente attivi. Ozuriftamab vedotin è una terapia anticorpale messa a punto con la tecnologia brevettata dell’azienda per i farmaci biologici condizionatamente attivi (CAB).
Secondo le proiezioni di GlobalData, negli Stati Uniti il fatturato di ozuriftamab vedotin dovrebbe raggiungere i 59 milioni di dollari all’anno entro il 2038.