argenx, azienda immunologica globale impegnata a migliorare la vita delle persone affette da gravi malattie autoimmuni, ha annunciato che l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha approvato la rimborsabilità in Italia di efgartigimod alfa per il trattamento, in aggiunta alla terapia standard, dei pazienti adulti con miastenia gravis generalizzata (gMG) che sono positivi all’anticorpo anti-recettore dell’acetilcolina (AChR).
“Siamo lieti di annunciare la rimborsabilità in Italia di efgartigimod alfa, un altro entusiasmante passo avanti verso la nostra vision di rendere la nostra innovazione disponibile per i pazienti a livello globale”, ha dichiarato Silvia Chiroli, General Manager di argenx in Italia. “In particolar modo, questo dimostra il riconoscimento da parte delle autorità sanitarie italiane dei bisogni medici insoddisfatti nella miastenia gravis generalizzata e l’eccellente collaborazione tra argenx e le autorità italiane nel trovare un accordo a beneficio dei pazienti.” La Commissione Europea aveva approvato efgartigimod alfa nell’agosto 2022, in seguito ai risultati dello studio globale di fase 3 ADAPT, pubblicati nel numero di luglio 2021 di The Lancet Neurology.
La Miastenia gravis generalizzata (gMG) è una malattia autoimmune rara e cronica in cui gli autoanticorpi IgG interrompono la comunicazione tra nervi e muscoli, causando una debolezza muscolare debilitante e potenzialmente letale. Circa l’85% delle persone affette da Miastenia gravis progredisce entro 24 mesi verso la gMG, che può colpire i muscoli di tutto il corpo. I pazienti con anticorpi AChR confermati rappresentano circa l’85% della popolazione totale affetta da Miastenia gravis generalizzata.