Torna Scanner Orizzonti, il forum della farmacia organizzata che Pharmacy Scanner aveva lanciato con un “numero zero” nel giugno del 2023. Il successo raccolto da quel pilota ha confermato che nella filiera si sentiva la necessità di un evento “offline” dedicato ai temi del retail – gli stessi che tratta la testata da ormai sette anni – e al networking e allora rieccoci qui: appuntamento il 13 dicembre a Milano, nella prestigiosa cornice di Palazzo Mezzanotte (la sede della Borsa), per un’altra intensa giornata di incontri accomunati dallo stesso leitmotiv del numero zero: massimo spazio ai numeri e alle analisi e pochissimo alle parole e alle opinioni, platea e palco circoscritto a operatori e addetti ai lavori e nessuna passerella.
Questa almeno è la filosofia con cui sta prendendo forma il programma di Scanner Orizzonti 2024, ancora da completare ma già definito in buona parte. Dopo l’apertura e il saluto di Sergio Liberatore, ceo Homnya, e Alessandro Santoro, direttore di Pharmacy Scanner, si comincerà alle 9.40 con la “guest star” di questa edizione: Davide Casaleggio, presidente di Casaleggio Associati, che parlerà sul tema “Intelligenza artificiale nel retail, le nuove frontiere per la farmacia”.
A seguire un gradito ritorno, la seconda edizione dell’Osservatorio Catene: Alessandra Frontini, Director offering & client services di Iqvia, fornirà una fotografia aggiornata di numeri e performance delle insegne organizzate, dai circuiti del capitale a quelli delle farmacie indipendenti passando per le reti delle comunali. Subito a ruota, manager e dirigenti delle stesse insegne si confronteranno sullo sviluppo delle aggregazioni e in particolare faranno il punto sulle strategie di branding che un numero crescente di gruppi ha messo in campo per incrementare l’awareness del consumatore. Tra gli ospiti che hanno già confermato la propria partecipazione Dr.Max, Alma Farmacie, Farmà Plus e due importanti insegne della parafarmacia come Medi-Market e Conad.
Completano gli eventi della mattinata altre due ricerche: Giorgio Cenciarelli, ceo di Pharma Data Factory, proporrà una profilazione originale dei consumi in farmacia di Otc e generici, per evidenziare le dinamiche complesse (e a volte insospettabili) che li governano; Elena Folpini, managing director di New Line, tratterà invece di gestione dell’assortimento in farmacia e del difficile equilibrio (in molti casi ancora da trovare) tra ampiezza ed efficienza.
Tra gli eventi del pomeriggio, invece, merita di essere già segnalato l’approfondimento che Scanner Orizzonti dedicherà al tema del datamatrix, il nuovo sistema europeo di tracciatura del farmaco che entrerà in vigore da febbraio: per capire che cosa aspetta farmacie e operatori della filiera, abbiamo invitato Benjamin Rohrer, responsabile relazioni esterne dell’Abda (l’associazione tedesca dei farmacisti) perché racconti come sta funzionando la tracciabilità in Germania, dove il nuovo sistema è in funzione dal 2019.
Non poteva mancare, poi, una tavola rotonda sul futuro prossimo della distribuzione intermedia: un anno tra i più difficili che il comparto ha vissuto finora si avvia alla fine, con esperti e rappresentati di società e cooperative cercheremo di capire cosa serberà il 2025 al settore e quali evoluzioni si prospettano. Hanno già confermato la loro partecipazione Vittorino Losio, presidente di Cef, Mauro Giombini, vicepresidente di Vim, e Marco Mariani, direttore generale di Farmacentro.
Anche nel pomeriggio, poi, ampio spazio alle ricerche: Paolo Bertozzi, founder e partner di TradeLab, presenterà dati e analisi sul tema “In-store Marketing nell’era dei servizi in farmacia: è ora di aggiornare strumenti e contenuti”; Erika Mallarini, responsabile Key Research Area Health & Wellness di Channel & Retail Lab, parlerà di marca privata in farmacia tra tattica e strategia.
A seguire Andrea Longo, Founder e digital innovation manager di Industry, si soffermerà sul mobile commerce con un approfondimento dedicato al tema “App, social e navigazione in store, nel pharma c’è ancora da lavorare”. Quindi Fabrizio Pavone, co-founder e Cmo di QBerg, proporrà un’analisi di volantini delle farmacie fisiche e campagne web delle farmacie online dedicate al Black Friday del 29 novembre, quindi un paio di settimane prima dell’evento.
Programma ed elenco degli ospiti, ovviamente, sono ancora in evoluzione. Vi terremo aggiornati sulle novità sia con Pharmacy Scanner sia con il sito di Scanner Orizzonti, che verrà rinnovato a giorni e consentirà anche a chi fosse interessato di prenotare già i propri posti.