Multiply Labs, azienda specializzata in robotica, e Thermo Fisher Scientific hanno siglato un accordo di collaborazione per implementare l’automazione nel processo di produzione di terapie cellulari. I termini finanziari della partnership non sono stati resi noti.
“Con così tante terapie cellulari innovative disponibili o in arrivo per i pazienti, non possiamo permetterci di lasciare che i processi manuali riducano la scalabilità e ostacolino l’accesso”, afferma in un comunicato Xavier De Mollerat Du Jeu, direttore senior ricerca e sviluppo di Thermo Fisher.
La collaborazione tra le due aziende, inoltre, ambisce ad aumentare la produttività e a ridurre i costi di manodopera, giacché i processi produttivi potranno essere eseguiti da un solo operatore, mentre generalmente la produzione tradizionale richiede da quattro a otto operatori dedicati. Inoltre, il flusso di lavoro automatizzato end-to-end potrà ridurre significativamente la quantità di spazio fisico necessario per produrre le terapie cellulari.