Quasi un miliardo di dollari da Eli Lilly per acquisire CoLucid Pharmaceuticals e mettere le mani sul suo candidato per l’emicrania, lasmitidan, in fase di sviluppo avanzata. La transazione all-cash vale 46,50 dollari per azione, dopo un trading a 34,90 dollari nella giornata di ieri. Lilly ha detto in un comunicato che questa acquisizione “migliorerà il proprio portafoglio nella gestione del dolore per l’emicrania”, e ipotizza anche un potenziale lancio del candidato a breve termine.
Lasmiditan, si assume per via orale, è un agonista 5-HT1F e ha già terminato il primo di due trial di fase 3.
I risultati del secondo trial, noto come SPARTAN, sono previsti per la seconda metà del 2017. “Se fossero positivi, potremmo sottomettere lasmiditan all’approvazione degli enti regolatori statunitensi nel 2018”, fanno sapere le due aziende.
Lasmiditan è stato scoperto inizialmente da Lilly e la licenza è stata ceduta a CoLucid 12 anni fa. “Al tempo la gestione del dolore non era un’area strategica per Lilly”, spiega la big pharma, che però ha aggiunto che lo è diventata “da quando abbiamo riorganizzato i nostri sforzi di ricerca e sviluppo per concentrarci sull’emicrania”. Sono circa 36 milioni le persone che soffrono di emicrania negli Stati Uniti e lasmiditan, se approvato, potrebbe costituire una terapia first-in-class per curare l’emicrania attraverso un nuovo meccanismo d’azione e senza vasocostrizione. .
La pipeline di Lilly dedicata al dolore di Lilly comprende galcanezumab, attualmente in fase 3, candidato per l’emicrania e cefalea a grappolo. e tanezumab, in fase di studio in collaborazione con Pfizer, per il trattamento di molteplici sindromi dolorose, tra cui l’osteoartrite, il dolore nella parte bassa della schiena e il dolore oncologico.
Notizie correlate
-
AbbVie acquisisce Aliad Therapeutics, biotech specializzata nel SNC
AbbVie ha annunciato l’acquisizione per 1,4 miliardi di dollari... -
AbbVie e Gedeon Richter: collaborazione nella neuropsichiatria
AbbVie ha avviato una collaborazione con l’azienda farmaceutica ungherese... -
Sanofi, la vendita di Opella è più vicina. Trattative esclusive con Clayton Dubilier & Rice
Sanofi ha avviato trattative esclusive con la società di...