Takeda ha firmato un’opzione per un accordo con la biotech cinese Ascentage Pharma per la licenza esclusiva di olverembatinib, farmaco per il trattamento della leucemia mieloide cronica e di altri tumori ematologici.
Se esercitata, l’opzione consentirà a Takeda di gestire i diritti globali per lo sviluppo e la commercializzazione di olverembatinib in tutti i territori al di fuori di Cina continentale, Hong Kong, Macao, Taiwan e Russia.
In cambio, Ascentage riceverà un pagamento di 100 milioni di dollari al momento della firma dell’accordo di opzione esclusiva con Takeda e un investimento azionario di minoranza da parte della big pharma giapponese. Ascentage avrà inoltre diritto a pagamenti di milestone e royalties in attesa delle approvazioni normative.
Olverembatinib, un inibitore della tirosin-chinasi (TKI), è approvato e commercializzato in Cina con il brand Nelic per il trattamento di pazienti adulti con leucemia mieloide in fase cronica, o in fase di accelerazione (AP-CML), resistenti ai farmaci TKI con la mutazione T315I e anche per i pazienti resistenti o intolleranti ai TKI di prima e seconda generazione.
Secondo i termini dell’accordo, Ascentage continuerà a essere l’unica responsabile dello sviluppo clinico di olverembatinib fino potenziale esercizio dell’opzione da parte di Takeda. Il farmaco è attualmente oggetto dello studio registrativo di Fase III POLARIS-2 che prevede l’arruolamento di 285 pazienti con leucemia mieloide cronica.