Nel primo trimestre fiscale del 2024 – in Giappone l’anno fiscale termina nel mese di marzo – Takeda ha registrato un fatturato di 1.208 miliardi di yen, con un aumento del 14,1%, a tassi di cambio effettivi, rispetto ai 1.058 miliardi di yen del periodo corrispondente dell’anno precedente.
La crescita è stata guidata dal portafoglio di prodotti di crescita e di lancio, che ora rappresenta il 46% del fatturato totale, avendo fatto registrare un aumento del 17,8%.
Per il trimestre conclusosi il 30 giugno 2024, l’utile operativo di Takeda è stato di 166,3 miliardi di yen. Anche l’utile per azione è aumentato, attestandosi a 61 yen, con un incremento del 5,6% rispetto ai 58 yen del primo trimestre fiscale del 2023.
Un incremento significativo è stato osservato nel flusso di cassa operativo, che è salito dell’84,3% attestandosi a 170,3 miliardi di yen, a fronte dei 92,4 miliardi del primo trimestre del 2023.
“Takeda ha ottenuto una performance positiva nel primo trimestre con i prodotti di crescita e di lancio che hanno guidato l’incremento complessivo dei ricavi – commenta Milano Furuta, Chief Financial Officer di Takeda – I nostri risultati riflettono una forte operatività commerciale, con nuovi lanci e un’espansione geografica che ci permettono di raggiungere più pazienti e comunità in tutto il mondo”.
La solida performance del primo trimestre dell’anno fiscale 2014 rafforza le prospettive positive di Takeda per il ritorno a una crescita sostenibile dei ricavi e degli utili nel breve termine.
“Le nostre previsioni per l’intero anno fiscale 2024, annunciate a maggio – continua Furuta- non sono state modificate. Ci aspettiamo che l’impatto dell’erosione dei farmaci generici acceleri nei prossimi trimestri e che gli investimenti in R&S si concentrino nella seconda metà dell’anno, per il previsto avvio di diversi programmi di Fase III”.