Sun Pharma: ok FDA a Leqselvi per il trattamento dell’alopecia areata grave

Condividi:
Share

La FDA ha dato l’ok per l’impiego di Leqselvi (deuruxolitinib) di Sun Pharma nel trattamento degli adulti con alopecia areata grave. Leqselvi è uno JAK inibitore: sarà commercializzato in compresse da 8 mg.

Il via libera dell’ente regolatorio USA è arrivato sulla base di due studi di fase avanzata, THRIVE-AA1 e THRIVE-AA2, che hanno arruolato un totale di 1.220 pazienti che presentavano una perdita di capelli di almeno il 50% per più di sei mesi, misurata secondo un comune parametro di gravità dell’alopecia.

All’inizio di THRIVE-AA1 e THRIVE-AA2, i pazienti avevano in media solo il 13% di copertura dei capelli del cuoio capelluto. Al termine delle 24 settimane, oltre il 30% dei pazienti trattati con Leqselvi ha visto aumentare la copertura del cuoio capelluto fino all’80% o più. Inoltre, fino al 25% dei pazienti ha recuperato quasi tutti i capelli alla fine della sperimentazione.

Sebbene Leqselvi rappresenti una soluzione promettente per i pazienti affetti da alopecia areata, il farmaco presenta alcuni problemi comuni alla classe degli JAK inibitori. Può potenzialmente causare effetti collaterali che vanno da infezioni gravi e tumori a trombosi e perforazioni gastrointestinali. Sun Pharma ha inoltre segnalato il potenziale aumento del rischio di morte e di eventi cardiovascolari maggiori.

Leqselvi è stato inizialmente sviluppato da Concert Pharmaceuticals, azienda che Sun Pharma ha acquisito per 576 milioni di dollari nel gennaio 2023.

 

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024