Stagione influenzale 2024/2025: CSL Seqirus avvia la fornitura di vaccini antinfluenzali alle Regioni italiane

Condividi:
Share

CSL Seqirus è pronta a fornire alle Regioni italiane i suoi vaccini antinfluenzali adiuvato e su coltura cellulare per la stagione 2024/2025, con una distribuzione tempestiva e capillare su tutto il territorio nazionale. Una buona notizia, poiché i dati del Ministero della Salute per la stagione 2023-2024 hanno registrato un calo significativo delle coperture vaccinali antinfluenzali, con conseguente grave rischio per la popolazione fragile e le strutture sanitarie che si trovano a far fronte alle complicanze causate dal virus dell’influenza.

“La nostra priorità è la salute pubblica”, afferma Deborah Di Salvo, Executive Director Commercial Operation Cluster Central and Southern Europe di Seqirus. “Come partner affidabile della sanità pubblica, siamo orgogliosi di mettere nuovamente a disposizione del sistema sanitario e delle farmacie i nostri vaccini antinfluenzali con largo anticipo, contribuendo attivamente alla protezione della popolazione. La vaccinazione tempestiva è fondamentale per mitigare l’impatto dell’influenza e garantire la migliore risposta possibile alle sfide sanitarie”.

I dati del Ministero della Salute
I dati del Ministero della Salute pubblicati di recente rivelano che le coperture vaccinali contro l’influenza sono diminuite significativamente in maniera uniforme sia nella popolazione generale (che passa dal 20,2% al 18,9%), sia negli anziani over 65 (-3,4%), categoria che ha raggiunto il valore del 53,3%, quindi poco più di un anziano su due. L’obiettivo minimo raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dal Ministero è del 75%

Che influenza ci aspetta
I dati australiani – che danno solitamente un’idea della stagione influenzale che ci aspetta in Europa – non lasciano dubbi: l’influenza arriverà prima e potrà essere più intensa del solito. A partire dal mese di febbraio 2024, nell’emisfero australe si è registrato il numero di casi più elevato degli ultimi 10 anni. In Italia il Ministero della Salute ha emanato una Circolare indirizzata alle Regioni, raccomandando la vaccinazione a partire dal mese di ottobre.

Tra le categorie eleggibili, la popolazione a partire dai 60 anni di età – per la quale è stata confermata la gratuità del vaccino – e, in particolare, quella degli over 65, per cui è raccomandato l’utilizzo dei vaccini potenziati.

La vaccinazione è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente anche ai bambini sani nella fascia di età 6 mesi – 6 anni compresi, a tutte le persone dai 7 ai 60 anni con patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza (patologie dell’apparato cardio-circolatorio, diabete mellito, tumori), alle donne in gravidanza e nel post partum e agli operatori sanitari.

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024