SSN: per gli esperti migliorano le performance e diminuisce il divario fra Asl

Condividi:
Share

Il SSN resiste;anzi, addirittura migliora la sua performance. Questo, in sintesi. è quanto emerge dall’incontro organizzato da FIASO, la Federazione di Asl e ospedali in occasione della sua Assemblea nazionale con Accademia di Medicina, che ha visto numerosi esperti confrontarsi a 360 gradi sui temi della sanità e dell’assistenza pubblica.

Lo scenario
Il Ssn è stretto tra una quota di spesa privata in aumento,con ad esempio solo il 15% di copertura pubblica dei servizi ai 2,5 milioni di non autosufficienti e il 45% delle visite specialistiche oramai a pagamento, e i prezzi dei farmaci sempre più alti, con 100mila euro a ciclo terapeutico richiesti per alcune terapie con solo il 16% dei costi giustificati dall’effettivo miglioramento dei pazienti. Numeri che, nonostante tutto, hanno consentito comunque dei miglioramenti. “Se analizziamo la capacità di miglioramento dei sistemi sanitari rispetto al 2014- spiega Sabina Nuti, responsabile del laboratorio Management e sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa – dai dati del Sistema di valutazione del Network delle Regioni scopriamo che, su 92 indicatori valutati, nel 65% dei casi la performance è migliorata e nel 40% si è ridotta la variabilità geografica tra le aziende, il che significa che le Regioni sono riuscite a garantire anche maggiore equità”.

“Gli studi e i dati presentati nel corso dell’incontro – afferma il Presidente FIASO, Francesco Ripa di Meana – non collimano con la narrazione dominante secondo la quale i processi di efficientamento e di lotta alla corruzione sarebbero sufficienti a mantenere il nostro sistema di diritto alla salute, così come costruito in 50 anni. E ciò che è più pericoloso, facendo finta che tutto rimarrà come prima senza che sia necessario assumere delle decisioni sulle politiche da adottare”.

 

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024