Lunedì 1 aprile Solventum ha annunciato il completamento dello spin-off da 3M. La nuova società, operante nell’Healthcare, è ora indipendente grazie alla quotazione alla Borsa di New York con il simbolo “SOLV”. 3M rimarrà una società quotata distinta e indipendente, e conserverà una partecipazione del 19,9% in Solventum, che sarà monetizzata entro cinque anni dallo spin-off.
“Oggi è il primo giorno di Solventum come società quotata in borsa e leader globale nel settore sanitario”, ha dichiarato Bryan Hanson, CEO Solventum. “Siamo una nuova azienda con una solida eredità nella creazione di soluzioni innovative che risolvono le sfide più difficili per i nostri clienti”.
Solventum ha realizzato un fatturato di 8,2 miliardi di dollari nel 2023 – quando faceva ancora parte di 3M – e conta oltre 20.000 dipendenti. Il top management è composto da Bryan Hanson come Chief Executive Officer, Wayde McMillan come Chief Financial Officer e Carrie Cox come Board Chair.
Le soluzioni Solventum coprono quattro segmenti di business: Medical Surgical, Dental Solutions, Health Information System e Purification & Filtration.