La Commissione Europea ha approvato Altuvoct (efanesoctocog alfa), la terapia sostitutiva del fattore VIII a lunga durata d’azione, messa a punto da Sobi per il trattamento dell’emofilia A. Le indicazioni d’uso sono ampie e comprendono tutte le età e qualsiasi forma – anche grave – della malattia.
Altuvoct deve essere somministrato per via iniettiva una volta alla settimana ed è l’ideale successore di Eloctate (efmoroctocog alfa) – sempre di Sobi – che invece ha un regime di somministrazione ogni quattro giorni o anche più frequentemente .
Con la profilassi una volta alla settimana, “i bambini, gli adolescenti e gli adulti possono sperimentare livelli di attività del fattore VIII superiori al 40% per una parte significativa della settimana, raggiungendo livelli minimi del 15% negli adulti e negli adolescenti prima della dose successiva”, ha dichiarato Sobi in un comunicato.
La Commissione Europea ha sostenuto la raccomandazione di mantenere lo status di farmaco orfano per Altuvoct, offrendogli un periodo di esclusiva di mercato di 10 anni.