Swedish Orphan Biovitrum AB (Sobi) ha acquisito per 1,7 miliardi di dollari CTI BioPharma, azienda di Seattle focalizzata sullo sviluppo di trattamenti per malattie rare e tumori del sangue.
L’acquisizione è destinato a rafforzare il portafoglio di Sobi nell’ambito dei prodotti ematologici, grazie all’entrata di Vonjo, un nuovo inibitore orale della chinasi per il trattamento della mielofibrosi.
Il farmaco ha ricevuto l’approvazione accelerata dalla FDA nel febbraio 2022 per il trattamento di pazienti adulti affetti da mielofibrosi primaria o secondaria a rischio intermedio o alto.
“Esiste una grande necessità medica insoddisfatta nell’ambito della mielofibrosi, in particolare per i pazienti affetti da trombocitopenia che non sono adeguatamente trattati dai farmaci esistenti”, ha dichiarato in un comunicato stampa il CEO di Sobi, Guido Oelkers, “La combinazione del talentuoso team di CTI con le ampie capacità di Sobi nel campo dell’ematologia, sia negli Stati Uniti che a livello globale, contribuirà a fornire ai pazienti questa nuova terapia, di cui c’è grande bisogno, in modo più rapido ed efficace. L’acquisizione di CTI è l’ultima di una serie di transazioni trasformative che Sobi ha condotto per costruire il suo franchise leader nell’ematologia rara”.