Con 3,9 miliardi di dollari di vendite, Lantus, l’insulina basale di Sanofi, è stato il prodotto per il diabete più venduto negli USA, nel 2016, seguito da Januvia, della classe degli inibitori della DPP-4, con 2,29 miliardi di dollari incassati, e dall’inibitore GLP-1 Victoza, di Novo Nordisk, con 2,1 miliardi di dollari. Ma il campo degli antidiabetici, si sa, sta diventando sempre più un settore difficile. Al quarto, quinto e sesto posto ci sono tre insuline, rispettivamente Levemir (Novo Nordisk), Humalog (Eli Lilly) e Novolog (Novo Nordisk). Al settimo posto c’è l’unico inibitore SGLT-2, Invokana, di Johnson & Johnson. Trulicity, l’inibitore GLP-1 di Eli Lilly, ha chiuso il 2016 con 738 milioni di dollari in vendite-
Ecco la top ten
1. Lantus
2. Levemir
3. Humalog
4. Novolog
5. Humalin
6. Januvia
7. Janumet
8. Victoza
9. Trulicity
10. Invokana