Sanofi ha inaugurato una nuova unità produttiva in Francia che utilizza una nuova concezione modulare. Il sito, denominato Modulus, è situato a Neuville-sur-Saône (Rhône-Alpes) e beneficia di un investimento di circa 500 milioni di euro. Produrrà i prossimi vaccini e farmaci biologici dell’azienda francese.
Modulus può adattarsi a produrre fino a quattro vaccini contemporaneamente. La riconfigurazione della piattaforma tecnologica (vaccini virali vivi attenuati, vaccini a base di proteine ricombinanti o RNA messaggero, nonché trattamenti derivati da biotecnologie come enzimi o anticorpi monoclonali) richiede solamente pochi giorni o settimane; un arco di tempo molto più breve rispetto ai diversi mesi o anni necessari afli stabilimenti industriali tradizionali.
L’edificio Modulus si estende per 24.000 metri quadri e contiene “l’equivalente di 34 mini-fabbriche standardizzate, dotate di attrezzature interconnesse, modulari in base alla tecnologia richiesta per configurare la linea di produzione corrispondente alle esigenze del momento”, spiega Sanofi in una nota.
Il sito, afferma il CEO di Sanofi Paul Hudson, non è “solo una nuova fabbrica più moderna, ecologica e connessa, ma una rivoluzione nel modo in cui produrremo vaccini e biofarmaci nei prossimi decenni. Abbiamo reinventato tutto per immaginare uno stabilimento che sia in grado di rispondere al meglio alle sfide sanitarie dei pazienti in Francia e nel mondo”. Modulus sarà operativo entro la fine del prossimo anno.