Accordo Sanofi e Janssen Pharmaceuticals per un potenziale vaccino first-in-class contro l’E. coli patogeno extra-intestinale.
Le due pharma svilupperanno e commercializzeranno il candidato vaccino per l’E. coli (9-valente) messo a punto da Janssen e attualmente in fase di valutazione in uno studio di Fase III.
Lo studio di Fase III, denominato E.mbrace, è progettato per valutare, rispetto a un placebo, l’efficacia del vaccino 9-valente per E. coli (ExPEC9V) nella prevenzione della malattia invasiva causata dai sierotipi O ExPEC9V.
Janssen – che ha iniziato lo studio nel 2021 e sta continuando ad arruolare partecipanti – riceverà da Sanofi un pagamento anticipato di 175 milioni di dollari, oltre a eventuali ulteriori royalties per il raggiungimento di traguardi commerciali e di sviluppo.
“E. coli è una causa significativa di sepsi, mortalità e resistenza antimicrobica negli anziani e il numero di casi aumenta con l’invecchiamento della popolazione. In linea con il nostro impegno a progettare e fornire farmaci e vaccini di prima o migliore categoria, questo accordo con Janssen mira ad avere un impatto positivo sulla salute pubblica, riducendo i costi di ospedalizzazione e l’onere per i sistemi sanitari associati a ExPEC e aiuterà gli anziani di tutto il mondo a vivere una vita più lunga e più sana”. commenta Thomas Triomphe, VP executive di Sanofi Vaccines.