IGM Biosciences e Sanofi hanno annunciato che il loro rapporto di collaborazione verterà, in esclusiva a livello mondiale, sullo sviluppo di anticorpi agonisti dell’immunoglobina M (IgM) per indicazioni in campo immunologico e infiammatorio.
IGM sarà responsabile della ricerca e dello sviluppo di tre target immunologici e infiammatori. La biotech con sede a Mountain View, in California, sarà responsabile dei costi di gestione di uno studio clinico di Fase I per un massimo di due prodotti diretti a ciascun target; successivamente Sanofi si occuperà dello sviluppo e della commercializzazione con tutti i relativi oneri finanziari legati a tali attività.
I termini dell’accordo di collaborazione originale, firmato nel marzo 2022, prevedevano che le due aziende utilizzassero la piattaforma tecnologica proprietaria IgM per scoprire, sviluppare e commercializzare agonisti IgM contro tre bersagli oncologici e tre bersagli nel campo dell’immunologia e dell’infiammazione.
Gli accordi economici prevedevano per IGM il diritto a incassare fino a 1,06 miliardi di dollari per ciascun target raggiunto, oltre a royalties basate sulle vendite globali dei prodotti.
A seguito dello spostamento del focus verso il settore dell’infiammazione e dell’immunologia, IGM manterrà i diritti globali per la tecnologia proprietaria.