La biotech canadese Synthekine ha annunciato una partnership globale con Sanofi per lo sviluppo di agonisti del recettore IL-10 per le malattie infiammatorie.
Sanofi e Synthekine collaboreranno alla ricerca di terapie a base di citochine fino alle prime fasi dello sviluppo preclinico, dopo le quali la pharma francese sarà l’unica responsabile delle fasi cliniche e regolatorie successive.
Sanofi verserà a Synthekine 40 milioni di dollari quale anticipo, con la possibilità di ulteriori pagamenti al raggiungimento degli obiettivi preclinici, di sviluppo, normativi e commerciali, comprese eventuali royalties sulle vendite nette.
Nella pipeline di Synthekine, figurano due candidati in Fase I di sviluppo clinico e sette candidati in fase preclinica e di richiesta di autorizzazione. Si tratta di agonisti parziali di citochine ingegnerizzate, agonisti surrogati di citochine e combinazioni di citochine e terapie cellulari.
Il candidato della biotech canadese in fase più avanzata è STK-012, una citochina IL-2 modificata che stimola selettivamente le cellule T attivate dall’antigene. Il trial in corso sta studiando questo candidato in diversi tipi di tumori solidi, come il carcinoma a cellule renali (RCC) e quello polmonare non a piccole cellule (NSCLC).