Sanofi: amlitelimab successore di Dupixent nella dermatite atopica?

Condividi:
Share

Confortata dai buoni risultati emersi dallo studio di fase 2b STREAM-AD, Sanofi punta sul farmaco sperimentale amlitelimab come potenziale terapia di mantenimento “best-in-class” per la dermatite atopica.

Gli ultimi risultati suggeriscono infatti che l’anticorpo anti-OX40L – entrato nella disponibilità di Sanofi nel 2021 nell’ambito dell’acquisizione di Kymab per 1,45 miliardi di dollari – potrebbe essere utilizzato per controllare i sintomi della dermatite atopica con un’iniezione somministrata solo una volta ogni tre mesi.

Con Dupixent (dupilumab), il suo vendutissimo inibitore di IL-4 e di IL-13, Sanofi è uno dei principali attori nel mercato di questa patologia dermatologica.

Naimish Patel – Head of global development, immunology, and inflammation della pharma francese – ha dichiarato che la durata degli effetti osservata con amlitelimab è “senza precedenti” e che il dosaggio trimestrale dell’anticorpo è ora in fase di sperimentazione in studi di fase III. Dupixent viene generalmente somministrato ogni due/quattro settimane.

Presentati al congresso dell’American Academy of Dermatology (AAD) di San Diego, i dati dello studio STEAM-AD hanno dimostrato che amlitelimab ha ottenuto per 28 settimane un miglioramento duraturo dei segni e dei sintomi della malattia negli adulti con dermatite atopica da moderata a grave.

I dati sulla sicurezza – disponibili fino a 52 settimane – sono coerenti con i risultati osservati nell’endpoint principale dello studio dopo 24 settimane. Ciò dimostra che il farmaco è ben tollerato, secondo il prof. Stephan Weidinger dell’University Hospital Schleswig-Holstein in Germania, che ha presentato i risultati al meeting americano.

“I risultati di questa parte dello studio indicano il potenziale di amlitelimab di offrire un’efficacia duratura e ciò supporta la valutazione di un dosaggio meno frequente, ossia ogni 12 settimane. Questo potrebbe offrire un importante vantaggio nel trattamento dei pazienti affetti da dermatite atopica”, ha sottolineato Weidinger.

Sanofi sta conducendo quattro studi di fase III su amlitelimab. Di questi, due, controllati con placebo, valutano il farmaco come monoterapia in adulti con dermatite atopica moderata-grave (COAST 1 e 2). Il terzo esamina il farmaco somministrato in combinazione con corticosteroidi topici (SHORE), mentre il quarto vaglia la combinazione amlitelimab-steroidi in pazienti che hanno avuto una risposta inadeguata nei confronti di altre terapie biologiche per la dermatite atopica.

Sanofi conta di ottenere l’approvazione per amlitelimab nel 2026.

 

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024