Sanofi sta pianificando un aumento pluriennale del capitale, che porterà il finanziamento totale del suo fondo evergreen Sanofi Ventures a oltre 750 milioni di dollari.
Lo stanziamento aiuterà il fondo a intensificare gli investimenti a livello globale. Sanofi Ventures finanzia una serie di aziende e contribuisce anche alla ricerca di opportunità di sviluppo e acquisizione per Sanofi.
Finora il fondo evergreen si è concentrato soprattutto sugli investimenti nel biotech (80%), mentre il restante 20% dei finanziamenti erogati è stato destinato alle aziende focalizzate sulla salute digitale. Lo scorso anno Sanofi Ventures ha chiuso 10 investimenti.
I capital venture sono stati i grandi protagonisti del mercato degli investimenti biotecnologici fin dai primi anni del Duemila, dopo i primi tentativi fatti da aziende come Johnson & Johnson e Novartis.
Sanofi si sta ora impegnando per diventare uno dei maggiori investitori, con cifre che rivaleggiano con i 750 milioni di dollari di capitale impegnato del Novartis Venture Fund.
Sanofi Ventures ha a oggi investito in 50 aziende le cui specialità spaziano dalle malattie rare e dal cancro alla terapia cellulare e genica. Oltre a lavorare con le startup dalla fase iniziale fino ai successivi round di finanziamento, i dirigenti di Sanofi Ventures sono spesso presenti anche nei consigli di amministrazione.
Insieme al ramo di Bayer dedicato agli investimenti, Sanofi ha recentemente contribuito a guidare il finanziamento di Serie B di NextPoint Therapeutics, una biotech focalizzata sull’immuno-oncologia di precisione.
In passato il fondo francese ha sostenuto Kymera, che ora sta lavorando con Sanofi su un farmaco per le malattie autoimmuni, e ReCode Therapeutics, che invece sta sviluppando farmaci genetici per la fibrosi cistica.