Con Act4Biosimilars Sandoz definisce una strategia mondiale per triplicare la diffusione dei biosimilari nel prossimo decennio.
Il piano d’azione illustra le principali sfide che ostacolano l’accesso ai biosimilari e i “passi necessari da compiere” per superare le avversità. La prima parte del documento si concentra sulle Americhe.
L’analisi della situazione del continente americano indica che negli Stati Uniti la criticità risiede nelle linee guida normative, che possono generare confusione e malintesi sui biosimilari. La stessa situazione si verifica in Colombia e in Ecuador.
Secondo la pharma svizzera, per superare questi problemi, l’adozione dei biosimilari deve essere accompagnata dall’informazione, preferibilmente attraverso un approccio multi-stakeholder.
Il piano d’azione riassume questa operazione nelle “4A dei biosimilari”: approvabilità, accessibilità, accettabilità e convenienza (affordability in inglese, ndr).
Il comitato direttivo di Sandoz è già al lavoro con le parti interessate in tutto il continente americano per dare il via all’iniziativa e affrontare le sfide descritte nel rapporto.
Successivamente, nel primo trimestre del 2024, Sandoz si concentrerà su Medio Oriente e in Africa, poi in Asia-Pacifico nel secondo trimestre del 2024, e infine in Europa nel quarto trimestre del 2024. Il piano verrà aggiornato ogni due anni.