Sandoz lancia Pyzchiva in Italia. Il farmaco, sviluppato e registrato da Samsung Bioepis, è uno dei primi biosimilari di ustekinumab disponibili nel nostro Paese.
Pyzchiva è indicato per il trattamento degli adulti affetti da psoriasi a placche, artrite psoriasica, malattia di Crohn e psoriasi pediatrica a placche, in pazienti di età pari o superiore a sei anni e di peso superiore a 60 kg.
“L’accesso tempestivo ed esteso a farmaci sicuri, efficaci e a un costo più contenuto può migliorare la qualità della vita di milioni di persone che vivono con malattie infiammatorie croniche – dichiara Marco Forestiere, Country Head di Sandoz Italia – Il nostro obiettivo è rendere più accessibili farmaci ad alta efficacia e, potenzialmente, in grado di cambiare la vita di coloro che convivono con patologie immunologiche croniche, altamente debilitanti. Pyzchiva è uno dei primi biosimilari di ustekinumab in Italia, il che segna una pietra miliare significativa in questo percorso”
Sandoz ha stipulato con Samsung Bioepis un accordo di sviluppo e commercializzazione del biosimilare di ustekinumab nel settembre 2023. Secondo i termini dell’accordo, Sandoz ha il diritto di commercializzare Pyzchiva negli Stati Uniti, in Canada, nello Spazio economico europeo, in Svizzera e nel Regno Unito. Samsung Bioepis rimane responsabile dello sviluppo, della registrazione, della proprietà intellettuale, della produzione e della fornitura.