Il 10 novembre Sandoz ha ufficializzato l’apertura di due nuovi impianti di produzione in Europa, destinati allo sviluppo farmaceutico avanzato.
Il primo impianto, dal valore di 150 milioni di euro, è situato a Kundl, in Austria; si concentrerà sulla produzione della penicillina. Il secondo impianto, a Holzkirchen, in Germania, grazie a un investimento di 25 milioni di euro diventerà il nuovo quartier generale per lo sviluppo dei biosimilari della pharma svizzera.
Questi nuovi stabilimenti rappresentano un passo significativo per garantire un accesso sostenibile ad antibiotici di alta qualità e per favorire l’evoluzione dei biosimilari. Sandoz afferma di possedere “l’unica grande rete di produzione in Europa integrata verticalmente per le penicilline”. I nuovi impianti situati nel Vecchio Continente avranno un ruolo chiave nel mantenere una fornitura adeguata di questi farmaci essenziali.
Secondo Richard Saynor, CEO di Sandoz, l’investimento stanziato “irrobustisce la nostra presenza industriale in Europa e rafforza il nostro impegno in termini di responsabilità ambientale”.