Sandoz: accordo con Samsung Bioepis per commercializzare il biosimilare di Stelara (Jassen)

Condividi:
Share

Sandoz ha firmato un accordo con Samsung Bioepis per commercializzare SB17, candidato biosimilare di Stelara (ustekinumab), di Janssen Pharmaceuticals, anticorpo mirato contro l’interleuchina (IL)-12/23, indicato per patologie autoimmuni come la malattia di Crohn, la psoriasi a placche, l’artrite psoriasica e la colite ulcerosa.

Sandoz avrà i diritti per commercializzare SB17 negli Stati Uniti, in Canada, nell’Area Economica Europea, in Svizzera e nel Regno Unito. Samsung Bioepis sarà invece responsabile dello sviluppo, della registrazione regolatoria, della produzione e della fornitura del biosimilare.

“È un ulteriore passo importante per rafforzare la nostra offerta di biosimilari – osserva Richard Saynor, CEO di Sandoz – Ora abbiamo cinque candidati di alto valore nella nostra pipeline di oltre 25 asset”.

I risultati di fase I presentati da Samsung Bioepis in occasione dell’American Academy of Dermatology (AAD) Annual Meeting, tenutosi nel mese di marzo, hanno dimostrato che SB17 corrisponde alla bioequivalenza farmacocinetica (PK), alla sicurezza, alla tollerabilità e all’immunogenicità di ustekinumab.

I risultati di uno studio clinico di fase III condotto su SB17 e completato a dicembre del 2022 saranno invece presentati in un congresso medico entro la fine dell’anno.

 

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024