Salute digitale, finanziamenti costanti nel Q1 2023, ma ancora lontani dai mega round

Condividi:
Share

Secondo un rapporto di CB Insights – società USA di technology market intelligence – i finanziamenti globali per la salute digitale sono rimasti stabili nel primo trimestre del 2023, raggiungendo i 3,4 miliardi di dollari per il secondo quarter consecutivo.

Si tratta del primo periodo senza una flessione dei finanziamenti da un trimestre all’altro dal Q4 del 2021.

Anche il numero di operazioni nel settore è rimasto costante, 387, con un aumento dell’1% rispetto al quarto trimestre dello scorso anno.

Sebbene gli investimenti si siano mantenuti costanti nel corso del trimestre, il rapporto rileva che i finanziamenti per la sanità digitale non hanno ancora recuperato il livello degli ultimi anni. Le cifre investite hanno conosciuto un’impennata nel 2021, sulla scia della pandemia di COVID-19, per poi calare del 57% nel 2022.

Un’altra sfida per le startup focalizzate sul digital si è palesata a marzo con il crollo della Silicon Valley Bank (SVB).

Secondo gli analisti di Rock Health, l’improvviso fallimento di SVB ha probabilmente arrestato lo slancio dei finanziamenti delle aziende del settore sanitario digitale fin dall’inizio dell’anno e le ha costrette a trovare rapidamente linee di credito presso altri istituti bancari.

All’interno del settore digital health, le startup tecnologiche di monitoraggio, imaging e diagnostica hanno raccolto 700 milioni di dollari, mentre a quelle di ricerca e sviluppo di farmaci sono andati 400 milioni di dollari.

I mega round, ovvero le operazioni di valore pari o superiore a 100 milioni di dollari, hanno continuato a diminuire, rappresentando sono il 17% dei finanziamenti per la salute digitale nel primo trimestre 2023. Si tratta del livello più basso raggiunto dal Q2 del 2019.

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024