Roche: FDA approva Polivy nel linfoma diffuso a grandi cellule B

Condividi:
Share

La FDA ha approvato il farmaco Polivy di Roche come parte di una combinazione di cinque farmaci per il linfoma diffuso a grandi cellule B precedentemente non trattato o il linfoma a cellule B di alto grado.

Autorizzato per la prima volta nel 2019, il suo uso era riservato ai pazienti la cui malattia era progredita dopo due trattamenti.

Polivy appartiene alla classe dei coniugati anticorpo-farmaco, che utilizza una proteina ingegnerizzata per somministrare un chemioterapico direttamente nelle cellule tumorali, migliorando l’efficacia della cura e riducendo gli effetti collaterali.

La nuova approvazione prevede l’impiego di Polivy insieme a una combinazione di farmaci chiamata R-CHP, che comprende Rituxan, un altro anticorpo di Roche.

Il via libera della FDA è arrivato sulla base dei dati dello studio POLARIX, nel quale la combinazione basata su Polivy è stata confrontata con una terapia farmacologica standard chiamata R-CHOP.

In questo studio, il 77% dei pazienti che hanno ricevuto la combinazione di farmaci con Polivy è sopravvissuto a due anni senza progredire nella malattia, rispetto al 70% di quelli che hanno ricevuto R-CHOP, con una riduzione del rischio relativo del 27%.

“Sono passati quasi 20 anni dall’ultima volta che è stata resa disponibile una nuova opzione terapeutica per le persone con una nuova diagnosi di linfoma diffuso a grandi cellule B”, osserva Levi Garraway, Chief Medical Officer e responsabile dello sviluppo globale dei prodotti di Roche. “La decisione della FDA di approvare Polivy in combinazione con R-CHP in questo contesto offre una nuova opzione terapeutica di cui c’è grande bisogno, che può migliorare i risultati e portare altri benefici a molti pazienti affetti da questo linfoma aggressivo”.

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024