Il test immunologico Elecsys IL-6 di Roche è il primo test per la misurazione quantitativa del marcatore interluchina-6 ad ottenere un’indicazione certificata per l’uso nella diagnosi della sepsi neonatale, nei Paesi che applicano il marchio CE.
Questo test supporta i medici nel contrastare l’impatto della sepsi neonatale facilitando una diagnosi precoce, contribuendo al contempo all’uso appropriato degli antibiotici, riducendo potenzialmente i tassi di mortalità e mitigando le conseguenze a lungo termine della sepsi.
“La sepsi è una delle principali cause di morte tra i neonati e dobbiamo fare tutto il possibile per prevenire questi decessi” – osserva Matt Sause, CEO di Roche Diagnostics – Ricevere la prima approvazione per l’uso di IL-6 nei neonati è un significativo passo avanti nell’aiutare i medici a diagnosticare con sicurezza la sepsi neonatale in una fase precoce e a salvare più vite umane”.
La sepsi neonatale è un’infezione che coinvolge il flusso sanguigno entro le prime quattro settimane di vita e provoca alti tassi di morbilità e mortalità. Può inizialmente presentare sintomi quasi impercettibili, ma può rapidamente progredire fino a causare un’insufficienza multiorgano. La diagnosi precoce e l’intervento tempestivo sono essenziali per prevenire complicazioni gravi e potenzialmente letali.
Il test dell’IL-6 è adatto per la diagnosi precoce della sepsi neonatale poiché l’interleuchina-6 aumenta rapidamente in risposta all’infezione, molto prima rispetto ad altri marcatori, rendendolo un migliore indicatore di allarme precoce di infiammazione, infezione o sepsi. Con una diagnosi precoce, i medici possono attuare interventi più tempestivi e maggiormente appropriati supportando la possibilità di un esito positivo. Il test IL-6 di Roche può aiutare a raggiungere questo obiettivo poiché l’effettuazione richiede solo 18 minuti e una piccola quantità di sangue.