Roche, accordo con Alnylam Pharmaceuticals per l’antipertensivo zilebesiran

Condividi:
Share

Roche ha stretto una partnership con Alnylam Pharmaceuticals per studiare zilebesiran, un promettente trattamento per la cura dell’ipertensione.

In base all’accordo – annunciato lunedì 24 luglio – Roche pagherà ad Alnylam più di 300 milioni di dollari in anticipo per condividere i diritti sul trattamento sperimentale.

Inoltre, la pharma svizzera avrà l’onere della maggior parte dei costi di gestione di uno studio clinico che verrà condotto con l’obiettivo di verificare se zilebesiran può ridurre il rischio di eventi cardiovascolari pericolosi, come infarti e ictus.

“Questa collaborazione ci permette di sviluppare zilebesiran in modo più solido per garantire risultati rilevanti, sia per le autorità sanitarie che per la pratica clinica, al fine di aiutare il maggior numero possibile di pazienti”, ha dichiarato in un comunicato Yvonne Greenstreet, CEO di Alnylam.

Alnylam, specializzata in farmaci diretti all’RNA, ha studiato zilebesiran in soggetti con ipertensione lieve o moderata. Attualmente sono in corso due studi di Fase II e i dati preliminari per il primo sono attesi “a metà del 2023”, mentre quelli per il secondo anno sono previsti all’inizio del 2024.

L’azienda USA manterrà i diritti di co-commercializzazione e di condivisione dei profitti di zilebesiran negli Stati Uniti, mentre concederà a Roche una licenza esclusiva per il farmaco al di fuori degli USA.

Alnylam, infine, potrebbe ricevere ulteriori somme di denaro se zilebesiran raggiungerà determinati traguardi di sviluppo, normativi e di vendita. Complessivamente l’accordo potrebbe arrivare a valere fino a 2,8 miliardi di dollari.

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024