Roche ha acquisito dalla biotech cinese Zion Pharma i diritti su un candidato farmaco a somministrazione orale contro il cancro della mammella che ha come bersaglio HER2, la stessa proteina colpita dai suoi trattamenti Herceptin e Perjeta erogati per via endovenosa.
Oltre ai 70 milioni di dollari di pagamenti iniziali e di milestones a breve termine, Zion potrebbe ricevere altri 610 milioni di dollari, se il farmaco raggiungerà determinati obiettivi di sviluppo, normativi e commerciali, oltre a royalties sulle vendite future.
Secondo quanto riferisce l’azienda cinese, il candidato farmaco, denominato ZN-A-1041, è in grado di attraversare la barriera emato-encefalica consentendo di trattare i tumori alla mammella che si sono diffusi al cervello.
I farmaci anticorpali, ampiamente utilizzati per trattare i tumori HER2, hanno difficoltà ad attraversare la barriera emato-encefalica.
ZN-A-1041 è una small molecule che blocca un enzima, la tirosina chinasi, coinvolto nella crescita del cancro.
Zion ha già avviato studi di Fase 1 negli Stati Uniti e in Cina. Il trial condotto negli Stati Uniti mira ad arruolare 210 persone con tumori mammari o gastrici HER2-positivi – compresi quelli con metastasi cerebrali – che sono progrediti dopo le terapie di prima linea.
Il farmaco viene testato a vari dosaggi sia come trattamento singolo, sia insieme a medicinali con target HER2 come Herceptin, Perjeta ed Enhertu.