Rgenix su due candidati antitumorali

Condividi:
Share

La biotech newyorkese Rgenix ha raccolto 40 milioni di dollari in finanziamenti di serie C per effettuare prove iniziali e intermedie su una coppia di farmaci antitumorali: un’immunoterapico contro tumori solidi e un inibitore del metabolismo tumorale contro tumori gastrointestinali.

RGX-104, immunoterapico e candidato principale di Rgenix, è progettato per colpire il percorso LXR / APOE che regola la risposta immunitaria insita nei tumori. Rgenix lo sta sviluppando sia per un impiego da solo che in combinazione con trattamenti già approvati, compresi gli inibitori di checkpoint. Ha ottenuto il farmaco in licenza da GlaxoSmithKline che lo aveva accantonato a causa degli effetti collaterali osservati negli studi preclinici. Il secondo farmaco, RGX-202, è stato invece sviluppato internamente e ha come target SLC6a8, un trasportatore di creatina sovraespresso in diversi tipi di tumori.

La società svilupperà ora una fase 1b / 2 di prova per RGX-104, e, entro la fine dell’anno, inizierà una fase 1 di prova per RGX-202. I dati ottenuti in pazienti con tumori avanzati trattati con alte dosi durante uno studio di fase 1a su RGX-104, hanno mostrato attività immunostimolante e antitumorale. Rgenix sta arruolando pazienti per la fase 1b e testerà il farmaco in associazione con Opdivo (BMS)

 

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024