Report Aifa su valutazioni economiche farmaci, 106 dossier analizzati nel 2022

Condividi:
Share

In totale 106 dossier analizzati, di cui 20 relativi a farmaci orfani, 35 a nuovi principi attivi, 49 a nuove estensioni di indicazioni di prodotti già rimborsati, e 2 ad altre tipologie negoziali. E’ quanto contenuto nel Report di monitoraggio 2022 sulle analisi farmaco-economiche e di impatto sul budget sottomesse all’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) nei Dossier di richiesta della rimborsabilità e del prezzo. Le valutazioni economiche rappresentano uno strumento per definire il valore di un medicinale in termini di costo-opportunità, dal punto di vista del paziente, del Ssn e della società nel suo complesso, spiega l’Aifa.

Nel corso del 2022, sono dunque stati sottomessi all’Aifa 106 Dossier P&R in cui erano presenti analisi farmacoeconomiche e/o di impatto sul budget e che sono state oggetto di valutazione e revisione da parte dell’Uve (Ufficio Valutazioni Economiche) ai fini dell’istruttoria nell’ambito del procedimento di definizione del prezzo e della rimborsabilità. Le analisi maggiormente sottomesse dalle aziende a supporto della richiesta di rimborsabilità e prezzo sono quelle di costo efficacia in combinazione con quelle di impatto sul budget, seguite dalle analisi di solo impatto sul budget. Nel 2022, la disponibilità del modello di costo-efficacia o di impatto sul budget in formato elettronico aperto e modificabile è stata garantita, al momento della sottomissione del Dossier, complessivamente nel 93% dei casi, rispetto al 40% del 2021 ed all’8% del 2020.

Relativamente ai report tecnico-scientifici sui nuovi medicinali innovativi di particolare interesse da parte del Ssn e per i quali sono disponibili dati economico-sanitari sufficienti e verificabili da parte dell’Agenzia – riporta l’Aifa – nel corso dell’anno sono stati pubblicati sul sito istituzionale Aifa i report di Tecartus* (brexucabtagene autoleucel) e di Libmeldy* (atidarsagene autotemcel), con la contestuale versione in lingua inglese di quest’ultimo. Infine, nel corso dell’anno, l’Uve ha avviato i cosiddetti scoping meeting con l’azienda farmaceutica titolare del medicinale per il quale richiede l’ammissione a rimborso da parte del Ssn. Tale procedura, in attuazione del DM 2 agosto 2019, è stata utilizzata dall’ufficio per acquisire approfondimenti tecnici sulle modellizzazioni economiche, o richieste di revisione, o di integrazione, dei dati farmacoeconomici sottoposti all’Agenzia.

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024