Recordati ha raggiunto un accordo con Sanofi per l’acquisizione dei diritti mondiali di Enjaymo (sutimlimab), l’unico trattamento approvato specificamente per la malattia dell’agglutinina fredda (CAD), una rara patologia linfoproliferativa a cellule B.
I termini dell’acquisizione prevedono un pagamento anticipato di 825 milioni di dollari, oltre a ulteriori milestones fino a 250 milioni di dollari in base ai risultati di vendita. L’acquisizione è finalizzata a potenziare l’attività di Recordati nel settore delle malattie rare.
L’anticorpo monoclonale umanizzato Enjaymo è indicato per il trattamento dell’emolisi negli adulti affetti da CAD ed è stato approvato nel 2022 da FDA, Commissione Europea e dal Ministero della Salute, del Lavoro e del Welfare giapponese.
Negli ultimi 12 mesi, a partire da agosto, Enjaymo ha generato un fatturato di circa 100 milioni di euro. Si prevede che nell’anno finanziario 2025 incasserà oltre 150 milioni di euro, con un picco di vendite che potrebbe raggiungere i 250-300 milioni di euro.