Le aziende più impegnate nell’ambito Environment, Social e Governance (ESG), almeno secondo i i più importanti gruppi di pazienti USA, sono ViiV, Roche e Pfizer. È quanto emerge da un report di PatientView.
L’indagine è stata condotta su un bacino di circa 1500 gruppi di pazienti, ai quali è stato chiesto di stilare due classifiche delle migliori aziende farmaceutiche in base ai valori di ESG. Il lavoro è stato condotto nel 2021.
Nella prima classifica – quella stilata dai pazienti che hanno ‘familiarità’ con le aziende, ma che non collaborano con loro – Roche è arrivata al primo posto, salendo dal secondo dell’anno precedente. La seconda piazza è andata a Pfizer, che come Roche ha scalato una posizione salendo dal terzo posto nel 2020. La terza piazza è andata a ViiV, che perde due posizioni rispetto al 2020.
Nella seconda classifica – fatta invece da gruppi di pazienti che collaborano con le aziende – compiano ai primi tre posti le stesse tre pharma, ma con ordine diverso. Al primo posto c’è ViiV, come nel 2020, mentre il secondo posto è di Roche. Pfizer, occupando il terzo gradino del podio, guadagna ben tre posizioni rispetto all’anno precedente.