Un analista finanziario per guidare la strategia e l’innovazione. Pfizer ha scelto Andrew Baum quale nuovo Chief Strategy and Innovation Officer. Il manager – che ha ricoperto posizioni importanti in Citigroup e in Morgan Stanley – entrerà in carica il 3 giugno.
Nel nuovo ruolo Baum sarà responsabile dell’analisi e della definizione delle priorità del portafoglio di Pfizer, delle partnership e delle attività di sviluppo commerciale, nonché della valutazione commerciale della pipeline di ricerca. In altre parole Baum avrà un ruolo chiave nel decidere quali programmi di Pfizer tagliare o accelerare, se espandere collaborazioni già consolidate o stringere nuove partnership, e nel calendarizzare gli investimenti.
La scelta di Baum – che riferirà direttamente al CEO Albert Bourla – arriva in un momento in cui Pfizer, in crescita dopo il down post-pandemico, si sta muovendo nell’ambito di un piano di riduzione dei costi da 4 miliardi di dollari.
Negli ultimi anni la big pharma ha effettuato una serie di acquisizioni, tra cui quella per 43 miliardi di dollari di Seagen, conclusa nel 2023, e la transazione da 11,6 miliardi di dollari per il portafoglio di farmaci antiemicranici CGRP di Biohaven, avvenuta nel 2022.