Il 25 agosto la Commissione Europea ha autorizzato Abrysvo, il vaccino di Pfizer contro il virus respiratorio sinciziale, per proteggere neonati e anziani dalla malattia delle basse vie respiratorie (LRTD) causata dal virus.
Abrysvo potrà essere somministrato in dose singola agli adulti di età pari o superiore a 60 anni e alle donne che sono alla 32-36esima settimana di gravidanza per proteggere i loro bambini dalla nascita fino a sei mesi di vita.
L’approvazione della Ce, che fa seguito a una recente raccomandazione del CHMP dell’EMA, è sostenuta dai risultati positivi degli studi MATISSE e RENOIR.
Nello studio MATISSE il vaccino ha dimostrato un’efficacia dell’81,8% nella prevenzione di gravi malattie delle basse vie respiratorie nei neonati nei primi 90 giorni dalla nascita e del 69,4% entro 180 giorni.
In un’analisi ad interim dello studio RENOIR, attualmente in corso, il vaccino ha dimostrato un’efficacia dell’85,7% negli adulti anziani con due o più sintomi di RSV e del 66,7% per due o più sintomi.