Roche, ViiV Healthcare e Horizon Therapeutics. Sono le tre pharma che godono della migliore reputazione da parte dei pazienti, secondo quanto emerge dal rapporto 2022 di PatientView.
Il documento – un’indagine sulla reputazione e affidabilità delle pharma condotta su oltre 2.000 gruppi di pazienti di tutto il mondo – è suddiviso in due sezioni. La prima è riservata a una classifica che riguarda le aziende farmaceutiche conosciute dai pazienti ma con le quali non collaborano direttamente.
In questa classifica Roche è al primo posto, ViiV Healthcare al secondo e Horizon Therapeutics al terzo.
La seconda sezione del rapporto presenta invece una classifica basata sulle risposte dei gruppi di pazienti – l’88% degli intervistati – che collaborano o hanno partnership con le aziende farmaceutiche.
In queste seconda classifica il podio cambia un po’: ViiV sale al primo posto, Horizon al secondo e Roche scende al terzo, con Vertex, Servier e MSD in ascesa rispetto alle posizioni degli anni precedenti. In totale le aziende farmaceutiche recensite sono 42.
Sul piano generale, secondo PatientView, il settore farmaceutico gode ancora dell’onda lunga di buona reputazione generata dalla risposta al COVID-19. Un dato che, comunque, sembra destinato a decrescere nel tempo.
Nel 2020 il 50% del campione intervistato aveva classificato la reputazione delle pharma come “eccellente” o “buona”: nel 2021 la percentuale era salita di 9 punti (59%). Nel 2022 l’indice di reputazione è cresciuto di un solo punto percentuale, arrivando al 60%.
Nota dolente l’accesso ai farmaci: il 32% dei gruppi di pazienti ha espresso un giudizio “eccellente” o “buono”, a fronte di un 52% meno soddisfatto che ha classificato questo aspetto come “discreto” o “scarso”. I giudizi più severi sono stati formulati da pazienti del continente africano.