Leo Pharma e Icon annunciano una partnership strategica per promuovere l’esecuzione di sperimentazione cliniche nell’ambito della dermatologia. La collaborazione si concentrerà sull’avvio e l’esecuzione di studi innovativi nell’ambito della dermatologia medica, per arrivare a mettere a punto uno dei portafogli più efficienti ed efficaci del settore, con l’obiettivo di migliorare la vita dei pazienti con patologie della pelle.
La partnership opererà sotto l’acronimo di PACE (Passion, Agility, Communication and Excellence in delivery), riflettendo la necessità di muoversi rapidamente per affrontare le moderne sfide dello sviluppo clinico nel comparto. Steve Cutler, Ceo di Icon, nutre grandi speranze nella partnership: “Icon è lieta di entrare in questa collaborazione, che sfrutta davvero la nostra ampiezza di capacità e competenze. Adottiamo un approccio flessibile e integrato quando lavoriamo con i nostri partner, utilizzando modelli completamente esternalizzati, ibridi e Fsp, che completano le capacità interne dei nostri partner e consentono loro di raggiungere i loro obiettivi strategici“.
Jörg Möller, Executive Vice President e Head of Global R&D di LEO Pharma, ha spiegato: “Abbiamo esplorato diversi sistemi di outsourcing, ma abbiamo scoperto che il modello ibrido è il più efficiente. La partnership con Icon supporta la nostra strategia 2030 in quanto ci aiuterà a portare trattamenti innovativi ai pazienti più velocemente, avviando anche un business più sostenibile attraverso scalabilità e flessibilità”.