Ozempic, farmaco di punta di Novo Nordisk, registrerà nel 2023 una crescita delle vendite del 23%, pari a 12,5 miliardi di dollari, consolidando la sua posizione di leader di mercato e superando del 54% il diretto concorrente, Trulicity (dulaglutide) di Eli Lilly, per il quale GlobalData stima vendite per 8 miliardi di dollari.
Ozempic (semaglutide) è un peptide ricombinante indicato per ridurre il rischio di eventi cardiovascolari maggiori, come ictus e infarto, nei pazienti adulti con diabete di tipo 2 e patologie cardiache conclamate. Il farmaco si basa sulla tecnologia dell’acilazione proteica. Riduce la glicemia aumentando la secrezione di insulina glucosio-dipendente dal pancreas, diminuendo nel contempo anche i livelli di glucagone nel sangue e il peso corporeo.
Nel 2022 il mercato degli Stati Uniti ha contribuito per il 65% alle vendite globali del farmaco.
GlobalData prevede che questa tendenza proseguirà e che il mercato statunitense continuerà ad assorbire la maggior parte delle vendite, stimate in 71 miliardi di dollari tra il 2023 e il 2029.
Il fatturato annuo previsto al 2029 è di 17 miliardi di dollari. Ciò rappresenta un incremento dell’83%, tra il 2022 e il 2029, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 9%.
L’importanza di Ozempic nel panorama farmaceutico in evoluzione è resa ulteriormente evidente dalla sua crescente popolarità come farmaco di nuova generazione sia per la cura del diabete, sia per il suo utilizzo off-label per perdere peso.