Oxford BioTherapeutics (OBT), una società che sviluppa innovativi anticorpi coniugati (Antibody Drug Conjugates, ADC) per la cura dei tumori e Nerviano Medical Sciences hanno raggiunto un accordo di licenza che permetterà a Oxford BioTherapeutics di utilizzare una nuova tecnologia Drug-Linker di Nerviano Medical Sciences.
L’accordo ha l’obiettivo di ampliare il portfolio di anticorpi coniugati di OBT, concepito per offrire una risposta ai numerosi unmet needs in oncologia. In particolare, grazie a tale accordo, Oxford BioTherapeutics prende in licenza una tecnologia utile per sviluppare un nuovo anticorpo coniugato su un target esclusivo e potrà valutare lo sviluppo di ulteriori candidati ADC che dimostreranno un favorevole profilo di efficacia/tollerabilità.
Oxford BioTherapeutics potrà eventualmente esercitare opzioni di ulteriori licenze da Nerviano Medical Sciences su possibili nuovi target esclusivi.
L’accordo prevede che Nerviano Medical Sciences riceva da Oxford BioTherapeutics compensi per l’accesso alla tecnologia, milestones legate ai successi delle varie fasi di sviluppo e royalties.
NMS produrrà e garantirà la fornitura della tecnologia Drug-Linker.
“Stiamo facendo progressi eccellenti riguardo al nostro obiettivo di diventare leader mondiali nello sviluppo degli ADC per la cura dei tumori. – ha detto Christian Rohlff, CEO di Oxford BioTherapeutics – Siamo molto soddisfatti di avere siglato l’accordo con Nerviano Medical Sciences che ci consente di accedere ad una tecnologia di nuova generazione nel campo degli ADC”.
“Siamo lieti di avere siglato questo accordo di licenza con Oxford BioTherapeutics e riteniamo che la loro esperienza nello sviluppo degli anticorpi coniugati ci permetterà, insieme, di capitalizzare in pieno il potenziale della nuova generazione di tecnologie drug linker di NMS, sviluppando così nuovi trattamenti in grado di migliorare le vite dei pazienti affetti da tumore.”, ha aggiunto Andrea Agazzi, Presidente di NMS Group.
L’attuale pipeline di ADC di Oxford BioTherapeutics è stata generata utilizzando la piattaforma proprietaria “OGAP”®, che comprende nuovi anticorpi e comprovate tecnologie Drug-Linker ottenute da società leader di settore. L’accordo con NMS permetterà a OBT di accedere ad un’innovativa tecnologia derivata da analoghi della duocarmicina di nuova generazione. La tecnologia Drug-Linker di NMS è costituita da nuovi composti a struttura tienoindolica proprietaria intercalanti il DNA. Tali composti sono caratterizzati sia da una potente attività tumoricida che da proprietà fisico-chimiche particolarmente convenienti per la loro coniugazione con gli anticorpi terapeutici. Le competenze chiave dei ricercatori di NMS in questo campo includono attività di chimica medicinale, la definizione del “proof of concept” terapeutico e la profilazione dell’efficacia e della sicurezza degli ADC. Inoltre il Gruppo produce in GMP i Drug-Linkers dati in licenza.