Novo Nordisk ha avviato le trattative per acquisire il produttore francese di dispositivi medicali Biocorp. L’azienda danese ha manifestato la volontà di prendere una partecipazione di controllo nella società, offrendo circa 165 milioni di dollari.
Biocorp sviluppa e produce sistemi di somministrazione di farmaci e dispositivi medici tra cui Mallya, un sistema bluetooth per iniettori a penna. Novo Nodisk e Biocorp collaborano dal 2021 allo sviluppo e alla commercializzazione di un dispositivo per la penna FlexTouch, che l’azienda danese commercializza per i pazienti diabetici.
L’operazione finanziaria ha già avuto l’ok unanime del Consiglio di Amministrazione di Biocorp e potrebbe chiudersi nel terzo trimestre di quest’anno. In un comunicato, inoltre, Novo Nordisk ha specificato che gli azionisti di minoranza – che rappresentano il 19% del capitale sociale e poco più del 13% degli aventi diritti di voto – si sono impegnati a trasferire le loro azioni alla parma danese al completamento dell’operazione.