Novo Nordisk, attraverso la società di partecipazione e investimento Novo Holdings, ha acquisito la CDMO Catalent per 16,5 miliardi di dollari cash. Novo Holdings comprerà tutte le azioni in circolazione di Catalent al prezzo di 63,50 dollari l’una.
La pharma danese vorrebbe chiudere l’operazione entro la fine del 2024.
Novo Nordisk dispone di una grande liquidità in questo periodo, come emerge dal rapporto annuale sugli utili di relativi al 2023. L’azienda ha registrato un fatturato di circa 78 miliardi di corone danesi (11,2 miliardi di dollari), generato dalle vendite dal suo portafoglio di prodotti per la cura del diabete.
Con l’acquisizione di Catalent entrano nella disponibilità di Novo Nordisk tre siti produttivi, tra i quali quello di Anagni, che saranno parte integrante della rete di fornitura dei farmaci per il diabete e l’obesità.
La pipeline terapeutica di Novo Nordisk comprende attualmente dieci farmaci per il diabete, tra i quali gli agonisti del recettore GLP-1 e gli analoghi dell’insulina. L’azienda ha in portafoglio anche sei trattamenti per l’obesità.