La Commissione Europea ha dato il proprio placet al closing dell’acquisizione della CDMO Catalent da parte di Novo Holdings, non rilevando pericoli per la concorrenza da questa operazione.
Le pharma che vorranno ricorrere alle prestazioni di una CDMO – ha spiegato il massimo organismo europeo – potranno rivolgersi ad aziende come Thermo Fisher Scientific, Vetter e CentreOne di Pfizer.
Ottenuto il via libera europeo, sulla transazione tra Novo Holdings e Catalent deve ora esprimersi la Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti. La FTC dovrebbe prendere una decisione sulla transazione nelle prossime settimane.
Novo Holdings – che, insieme a Novo Nordisk, è inglobata in Novo Nordisk Foundation – ha presentato a febbraio l’offerta di acquisto di Catalent per un ammontare di 16,5 miliardi di dollari. L’operazione – a meno che non si verifichino movimenti importanti nelle prossime due settimane – è destinata a diventare la più “ricca” transazione M&A del 2024 nel mercato biofarmaceutico.