Novavax: via libera CE a Nuvaxovid XBB.1.5 per il Covid

Condividi:
Share

La Commissione Europea ha dato il via libera all’uso per la stagione autunnale e invernale del vaccino Nuvaxovid XBB.1.5, sviluppato da Novavax, come strumento di prevenzione contro il COVID-19.

Il vaccino è destinato all’immunizzazione di adulti e ragazzi a partire dai 12 anni d’età. È stato progettato specificamente per combattere il ceppo Omicron XBB, seguendo le raccomandazioni dell‘Emergency Task Force (ETF) dell’Agenzia Europea dei Medicinali, nonché di altre agenzie regolatorie internazionali e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

La decisione positiva della Commissione Europea si basa sulla valutazione condotta dal Comitato per i Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell’EMA, che ha esaminato i dati di laboratorio, dai quali è emerso che il vaccino adattato di Novavax è efficace nel suscitare una risposta immunitaria adeguata contro XBB.1 ,5.

L’EMA ha sottolineato che il profilo di sicurezza del vaccino adattato è essere analogo a quello della prima versione di Nuvaxovid.

Gli effetti collaterali più comuni del nuovo vaccino comprendono dolore e sensibilità nel punto di iniezione, affaticamento, cefalea, dolori muscolari e malessere generale.

“L’approvazione dell’unico vaccino a base di proteine non-mRNA aggiornato per la lotta contro il COVID-19 nell’UE è un importante traguardo, considerando la persistente necessità di vaccinazione. Novavax sta lavorando in stretta collaborazione con le autorità nazionali per garantire la disponibilità del nuovo vaccino in Europa nelle prossime settimane”, conclude John C. Jacobs, Presidente e CEO di Novavax.

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024